Legacy of Magic- Filtri e Follie

Filtri e Follie
Si tratta di una struttura di tre piani di pianta rettangolare larga 10 metri e lunga 14, con un cortiletto esterno di 10 metri per 3, accessibile sia dal piano interrato che dal piano terra.
Una fila di 5 scalini conducono all'ingresso scentrato verso la sinistra della facciata esterna,fornito di due porte, una più piccola, di nemmeno un metro, e l'altra di un metro e mezzo. Assieme alla cornice l'ingresso misura due metri di larghezza per due e quaranta d'altezza. Non ci sono vetri sul legno pesante e scuro, eccezion fatta per la finestrella triangolare che decora la parte più piccola del portoncino.
La sala interna, una volta varcato l'ingresso, prevede l'accesso al punto vendita di Filtri e Follie. Un ampio bancone rimane sulla sinistra proprio di fronte all'ingresso ma lontano da esso circa 5 metri, addossato ad un finestrone che s'affaccia verso l'edificio immediatamente accanto ma lascia filtrare luce sufficiente per rischiarare la merce esposta sulla parete di fondo. La muratura accanto all'ingresso, con base di pietra e l'altezza in legno, massiccio e scuro ,alla pari del portone, presenta due ampie finestre che danno direttamente sulla via del mercato. Nell'angolo a destra figura la stufa con attorno un divanetto, un paio di poltroncine e un tavolino basso sistemato su di un tappeto. Uno scaffale alto un metro e mezzo da terra ospita una fila di libri dai temi leggeri.
Tende spesse, di velluto liscio, adornano i finestroni in quel modo da dosare perfettamente la luce a seconda di quanto decide di lasciarle strette o aperte. La parte antecedente al bancone rimane vuota, uno spazio di almeno due metri per 3, invaso sulla parte laterale sinistra dalla distribuzione di un mobile lungo che espone tutta una serie di barattoli contenenti componenti alchemici sfusi e vendibili a grammi. Le pozioni vengono invece esposte attraverso la scaffalatura suddivisa a quadrati che parte da un metro da terra sino a raggiungere anche il metro e ottanta, nel ripiano più alto. Filamenti di cuoio, lana e metallo decorano le parti di legno, scendendo anche dal soffitto.
Durante le ore notturne la serie di Candelabri a 5 bracci rischiara le mura cieche accanto alle aperture delle finestre, l'imbocco delle scale che va al piano superiore e il salottino accanto alla stufa. Un altro paio di bugie sospese ai muri si trovano accanto alla porta che da al laboratorio e lungo il muro a destra dell'ingresso, tra il salottino e le scale che conducono al secondo piano. In questo sottoscala è previsto lo stoccaggio dell'acqua potabile, dei liquori e di tutti quei piccoli comfort destinati agli ospiti di maggior importanza. Incredibilmente per passare al cortile, è proprio attraverso al sottoscala che occorre passare, così da non avere troppe porte visibili nell'area commerciale.

Piano inferiore:
Laboratorio
Addossata al muro di sinistra, dietro al bancone del primo piano si trova la porta che s'affaccia sulle scale che scendono da sinistra a destra, un angolo ulteriore gira a destra, permettendo di accedere al laboratorio. Lo spazio in relazione alle scale viene destinato a uno sgabuzzino per gli attrezzi da pulizia mentre nella sala sono stati disposti parallelamente due ampi tavoli attorniati da mobili contenenti ampolle, provette e scatole di vetro immacolato. Sulla parete accanto alle scale due ampi lavatoi spurgano acqua in una grata posta esattamente di fronte ad essi, e tirano acqua dalla cisterna costruita direttamente sotto al giardino e che alimenta tutti e tre i piani. Attenzione: quest'acqua non è potabile e ovviamente il flusso dell'acqua recuperata dalla cisterna si può interrompere affinché non venga sprecata. Per trovare l'acqua potabile occorre recuperarla dal pozzo cittadino e trasportarla appositamente sino alla bottega.
Sulla parete di fondo, la stessa che al piano superiore corrisponderebbe a quella dove si trova l'ingresso, si trova la distribuzione di erbe e le pergamene con le formule studiate e/o scoperte dagli alchimisti sino a quel momento, mentre i composti e i mezzi preparati sono tenuti ordinatamente sui tavoli da lavoro. Nella parte in fondo a destra, esattamente dove sopra è prevista la stufa, scoppietta un focolare affiancato da una stufa, entrambi con la canna fumaria che si ricollega a quella dei piani superiori.
La luce viene garantita dalla presenza di 2 finestre per lato. Quello frontale, corrispettivo alla presenza degli scalini e l'ingresso, e i due laterali. Mentre il muro che da al cortile è cieco, eccezion fatta per la presenza della botola che scava direttamente il prato e affiancata , a destra, dalla porta che collega lo sgabuzzino del primo piano col cortile.

Ultimo piano:
Salite le scale per il piano superiore si arriva ad una porta in legno con un piccolo disimpegno di un metro e mezzo, circa, utile per non trovarsi in bilico sui gradini e avere lo spazio di manovra per trasportare anche carichi ingombranti. Varcata la soglia ci si trova nella stanza dei lavoratori stretta e lunga, fornita di una stufa destinata a scaldare acqua o vivande, oltre che l'ambiente durante i mesi più rigidi. Un tavolo rettangolare può ospitare sei sedute, e sulla parete di fondo, quella nella parte opposta alle scale che collega l'ultimo piano col primo, sono stati distribuiti due divanetti ampi abbastanza da potervi riposare comodamente, pur non avendo la struttura tipica di un letto. Tra la distribuzione del tavolo e del salottino formato dai divani, in prossimità della parete di sinistra si trova una seconda porta che funge d'accesso alla camera privata del proprietario di bottega. Una volta entrati, a destra, si trova un letto matrimoniale a baldacchino, ai suoi fianchi due mensoline dove sono poggiati delle candele, sulla parete in fondo a destra una libreria dove poter contenere libri di intrattenimento, con storie e racconti, magari da leggere prima di andare a dormire. A sinistra dell'ingresso è posizionata una panca larga contro il muro , un tavolino basso davanti ad esso, poco più in avanti dislocato rispetto alla parete così da poter sistemare la sedia tra la scrivania e la sedia, sempre sulla sinistra, uno scrittoio esattamente dalla parte opposta rispetto al letto. al cui interno si trova un baule con una serratura. Una finestrella stazionata sopra al letto illumina la stanza, assieme ad una altra posizionata sulla parete sinistra.

Giardino:
Il terreno del giardino sul retro è completamente in terra, la parte infondo a destra è adibita alle gabbiette per gli animali, da metà fino in fondo a sinistra invece serve per la coltivazione di piante, lasciando in mezzo mezzo metro per camminare contrassegnato con della ghiaia così da creare un piccolo "sentiero", sulle pareti dei muri che chiudono il giardino sono ricoperti di gelsomino bianco,

Commenti

Post più popolari